MY BUTTON
MY BUTTON
subacquea
subacquea

pulizia dei fondali

press to zoom
Subacquea
Subacquea

Monitoraggio ambientale

press to zoom
Inquinamento
Inquinamento

Monitoraggio

press to zoom
subacquea
subacquea

pulizia dei fondali

press to zoom
1/10
  • associazione di volontariato ambientale:

   L’Associazione Catania Sub, avvalendosi dell’opera dei suoi associati e dei tanti volontari che si sono avvicinati alle nostre iniziative, svolge un’intensa attività di volontariato principalmente nell’ambito ambientale: tutela del mare e del territorio.  

   E' riconosciuta ASSOCIAZIONE AMBIENTALE dal Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali, con decreto N. 1875 del 01 aprile 2016. 

   Realizza un capillare controllo del territorio, con particolare riguardo all'ambiente marino. I sommozzatori, volontari dell’associazione, nel mare della costa catanese  organizzano settimanalmente immersioni raccogliendo e recuperando i rifiuti incon-trati, che vanno dalle bottiglie di vetro e plastica, ai bicchieri, ai flaconi, ai copertoni, alle batterie. Particolare attenzione viene prestata al recupero delle reti con parti in piombo e a quant’altro vi sia di inquinante. Tutti i rifiuti raccolti vengono dagli stessi conferiti nelle due isole ecologiche ricadenti sul territorio catanese, al fine del loro congruo smaltimento.

   L’associazione partecipa regolarmente all'evento “Festa del Mare”, nella quale, insieme con altre associazioni, di volontariato e non, procede alla pulizia dei fondali oggetto di ordinanza. Durante tale giornata attraverso un banchetto informativo cerca di coinvolgere tutta la popolazione presente, con particolare attenzione ai bambini e ai portatori di handicap, sull'importanza di mantenere pulito l'ambiente e coinvolgendo tutti gli interessati alla pulizia della spiaggia.

   Ha organizzato, più volte, banchetti informativi presso il lungomare di Catania, in occasione della manifestazione “Lungomare Liberato”. In tale occasione, il lungomare diventa area pedonale e l’associazione con i suoi volontari sensibilizza la popolazione a non arrecare danno o disturbo a nessuna specie animale o vegetale presenti negli ambienti acquatici, a non lasciare rifiuti al suo passaggio, a rispettare sempre l’ambiente nella vita personale, ad avvicinarsi al mondo del volontariato anche con una collaborazione attiva. L’associazione provvede a stampare ed a distribuire, in tali occasioni, opuscoli illustrativi sul rispetto dell’ambiente e sui danni che tale mancato rispetto può provocare anche a medio e breve termine.

 

  • associazione di volontariato di PROTEZIONE    Civile:

   E' iscritta con decreto N. 1161 del 10 luglio 2013 al Registro Territoriale della Protezione Civile. Fa anche parte del Coordinamento Comunale di Protezione Civile.

   Interviene in occasione di allerta meteo, di disastro idrogeologico e di assistenza alla popolazione anche in occasione di S’Agata Sicura. Presta opera di informazione presso le scuole comunali, sulle corrette modalità di gestione per l’Emergenza Terremoto, Inondazione ed Incendio.

   Ha partecipato anche ad attività internazionale (MODEX). 

Con i propri sommozzatori ed imbarcazioni, svolge attività di soccorso e recupero infortunati, di monitoraggio delle coste e soccorrendo natanti in difficoltà. 

News

 1 MARZO 2021 - INAUGURAZINE HUB col Presidente Musumeci 

inaug..jpg

 2020 Emergenza COVID-19. i volontari sono attivati per l'emergenza 

2020 emergenza covid-19 - ex mercato ort

 impegni FAI 2020: 

 sabato 17 - bosco di Santo Pietro 

 domenica 18 - cimitero monumentale di Catania 

 sabato 24 - castello di Paterno' 

 domenica 25 - castello di Paterno' 

 Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 siamo impegnati col FAI 

 presso la Villa Biscari-Manganelli a Viagrande 

 A giugno parte in collaborazione col la Dusty la vigilanza ambien-   tale nel territorio comunale per il corretto conferimento dei rifiuti 

 Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 siamo impegnati col FAI 

 in Via Crociferi nella chiesa di S. Benedetto 

 Lunedì 12 marzo 2018, riprende l'attività di  Sensibilizzazione e         Controllo Ambientale come da convenzione col Comune di Catania   - Direzione Ecologia e Ambiente